La fotografa Cristina de Middel la riporta in scena nelle sue interpretazioni più note e applaudite: quasi per incanto Maria Callas compare nelle sue interpretazioni di Medea, Madama Butterfly, Tosca, Norma e Violetta Valery.
Nasce così “Legato and Staccato. Homage to Maria Callas”, la mostra video-fotografica a ingresso libero al Palazzo Callas Exhibitions con immagini originali.
“Maria Callas – spiega Cristina de Middel – è un talento senza eguali. Una leggenda che mi sono persa dal vivo solo per pochi anni. Questo è forse il motivo per cui, per me, quando guardo le vecchie registrazioni della Callas, è difficile tracciare il confine tra la donna e il personaggio che sta interpretando. Entrambe, l’eroina e Maria Callas, sono leggendarie. Entrambe sono anche tragiche, eccessive, discutibili, irreali e condannate”
“Questi brevi video sono stati creati per rendere omaggio alle eroine, quelle delle leggende, quelle sul palco e quelle nella vita vera – aggiunge – e per riflettere sulla tragedia delle loro storie ho avuto il privilegio di lavorare in un luogo unico, dotato di una bellezza tale da rendere a sua volta difficile da definire il confine tra realtà e mito. Gli angoli di Sirmione sono l’ambientazione perfetta per rappresentare questo omaggio all’Opera e alle donne, scelta condivisa con Maria Callas che ha passato in questa città alcuni dei pochi anni felici della sua vita”.
Cristina de Middel è una fotografa spagnola e attuale presidente di Magnum Photos. Dopo una lunga carriera da fotogiornalista, Cristina ha prodotto nel 2012 la serie The Afronauts, che esplora la storia di un programma spaziale fallito nello Zambia negli anni Sessanta, attraverso la messa in scena di curiose e bizzarre storie.
Dal 2012 ha prodotto nuove serie in cui unisce la finzione alle pratiche proprie del documentario, un lavoro porta più domande che risposte per sviluppare il senso critico del pubblico.
Con più di 13 libri pubblicati, Cristina de Middel ha realizzato numerose mostre internazionali e ricevuto altrettanti premi e riconoscimenti.
“Legato and Staccato. Homage to Maria Callas”
Fotografie di Cristina de Middel
A cura di Andréa Holzherr, Global Exhibition Director, Magnum Photos e Mariangela Gavioli – Architect, Ellisse, Brescia. Sirmione, Palazzo Callas Exhibitions.
Ingresso libero
Fino al 5 novembre