Sempre attenta al mondo video e sfruttando la sua esperienza nel settore, Panasonic presenta una nuova Lumix GH4 che ricalca in tutto e per tutto la precedente, aggiungendo però una funzione fondamentale per chi la utilizza in ambito cinematografico: la nuova Lumix GH4R è infatti dotata della funzione V-Log L.
La curva V-Log, sviluppata basandosi sulla curva Cineon (standard di riferimento nel settore per la digitalizzazione della pellicola cinematografica), offre una gamma dinamica di 12 stop, a differenza dei 10 stop forniti dalla GH4; la maggiore gamma dinamica snellisce sensibilmente anche il lavoro in post-produzione. Con questa nuova funzione, la GH4R diventa anche compatibile e intercambiabile con le videocamere professionali Vericam, con le quali condivide la stessa curva V-Log e la stessa curva Lut.
Le caratteristiche fotografiche rimangono invariate rispetto alla GH4: sensore da 16 Mpxl, mirino e display Oled, autofocus a tecnologia DFD (Depth From Defocus), video 4K, slow e fast motion da 2 fps a 96 fps, funzione Zebra Pattern e compressione 4:2:2 8 bit.
Proprio per questo motivo chi già possiede una GH4 non dovrà comprare il nuovo modello: acquistando la DMW-SFU1 Upgrade Software Key ed aggiornando il firmware della macchina alla versione 2.3, è possibile dotare la "vecchia" Lumix della funzione V-Log L ad un costo di 99 euro.
La nuova Panasonic Lumix GH4R sarà disponibile da ottobre al prezzo di 1499 euro, solo corpo.