Panasonic presenta la nuova Lumix S9, un modello pensato per facilitare l’editing in e off camera che si rivolge a tutti i creativi alle prime armi che vogliono un risultato immediato, professionale e facile da ottenere dalla loro prima fotocamera.
Panasonic Lumix S9 è un nuovo concept: corpo compatto da punta e scatta, cuore professionale. In fin dei conti potremmo dire che è una Lumix S5 II compressa all’interno di una Lumix LX100. L’azeinda si rivolge qui sia ai professionisti che cercano un secondo corpo più piccolo e leggero, sia soprattutto ai giovani che sono abituati ad utilizzare uno smartphone. Ed infatti il funzionamento è proprio quello: pulsanti essenziali che strizzano l’occhio ai creator e niente mirino EVF poiché tutte le impostazioni, o quasi, passano a display. Anche l’editing, il passaggio più importante prima di poter condividere il proprio prodotto digitale sui social media, si può fare attraverso la fotocamera attraverso le Lut, preset che si possono creare e richiamare istantaneamente in fase di scatto o di ripresa per avere il file già pronto e finito così com’è.
Proprio per questo motivo la funzione fondamentale di Lumix S9 non è in camera ma off camera: la nuova app Lumix Lab, studiata e pensata solo ed esclusivamente per questo modello. È una suite di editing, un po’ come Snapseed o Lightroom Mobile, su cui creare i propri profili colore (fino a 39), salvarli e caricarli sulla macchina per poterli applicare live. Da qui poi si potrà condividere tutto sui social media in qualunque formato ed in qualunque Aspect Ratio, grazie all’Open Gate in fase di ripresa e post, immediatamente grazie ad una connessione Wi-Fi e Bluetooth sempre attiva e molto stabile. Una volta accoppiati smartphone e camera, sarà come avere un unico prodotto tra le mani. Proprio per questo introduce una grande novità: il file video MP4 Lite che mantiene alta la risoluzione ma ha dimensioni più piccole del 41% rispetto a quello classico e perciò risulta circa 1.7 volte più veloce da trasferire.
Lumix S9 ricalca in quasi tutto e per tutto Lumix S5 II ma in un form factor senza mirino EVF, dato che misura solo 126 x 74 x 47mm in 486 grammi. Dispone di un sensore Full Frame CMOS da 24 Mpxl Open Gate (quindi con possibilità di registrare in diversi formati) e di un AF ibrido a rilevamento di fase e contrasto da 779 punti con riconoscimento di persone e animali. Identiche o quasi anche le potenzialità video: C4K/4K fino a 60pe 6K/30p 4:2:2 10-bit con 14 stop di gamma dinamica. Identica anche la raffica fino a 75 fps con otturatore elettronico. Non manca poi la stabilizzazione IBIS a 5 stop che di concerto con le ottiche raggiunge i 6.5 stop di compensazione.
Panasonic Lumix S9 sarà disponibile a breve in quattro colorazioni ad un prezzo solo corpo di € 1699. L’abbiamo potuta provare in anteprima per qualche ora, nei prossimi giorni le prime impressioni.