Oltre alle nuove versioni di Photoshop Desktop e Photoshop per iPad Adobe ha rilasciato anche l’ggiornamento 10.0 per Lightroom Classic: nuove fnzionalità di correzione del colore, editing più veloce, supporto a nuovi modelli di fotocamere e ottiche, flessibilità dei cataloghi.
Addio Split Toning, benvenuta Color Grading. Il nuovo Lightroom Classic offre una sezione avanzata, che ha sostituito la precedente, di controllo e regolazione per la gestione delle tonalità, delle ombre, dei mezzitoni e delle luci: per modificare tonalità, saturazione e luminanza basterà spostare il cursore in ciascuna ruota dei colori. Subito sotto fanno per la prima volta la loro comparsa i due slider Blending e Balance: Blending regola la quantità di sovrapposizione tra ombre e luci, Balance l’effetto dei cursori di luci, mezzitoni e ombre.
Nuove features sono anche Scrubby Zoom e Box Zoom: il primo permette di zoomare trascinando il mouse da destra a sinistra, il secondo disegnando un riquadro nell’immagine ma solo nei moduli Library e Develop. Oltre alla velocità complessiva è stata poi aggiornata la lista dei modelli di fotocamere e obiettivi supportati: Fujifilm X-S10, Panasonic Lumix S5, Sony A7C e Sony A7S III oltre alle ottiche Sigma e Voigtlaender. Infine la funzione Tethered Live View è ora possibile in accoppiata con le fotocamere Canon.
Tutte le nuove funzionalità di Lightroom Classic 10.0 sono riportate in dettaglio anche sul sito Adobe.