Con una comunicazione ufficiale, LG chiude la divisione smartphone ed esce ufficialmente dal mercato della telefonia mobile. I numeri impietosi degli ultimi anni hanno costretto il CEO di LG Electronics Kwon Bong-seok a prendere questa decisione.
Ora è ufficiale, LG chiude la divisione smartphone. “La decisione strategica di LG di uscire dal settore della telefonia permetterà all’azienda di focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi.”. Così si legge nella nota ufficiale diramata dall’azienda, che assicura che continuerà a fornire assistenza e aggiornamenti agli utenti che posseggono uno smartphone LG.
La chiusura totale arriverà entro il 31 luglio 2021, non sarà quindi immediata. Kwon Bong-seok ha assicurato che non ci saranno tagli al personale, tutti i lavoratori saranno riallocati in altre divisioni dell’azienda soprattutto in quelle nuove. Veicoli elettrici, dispositivi connessi, smart home, robotica, intelligenza artificiale e soluzioni B2B saranno quindi il futuro di LG.
“LG continuerà a far leva sulla propria competenza nel campo della telefonia mobile e a sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G, per aiutare a rafforzare ulteriormente la propria competitività in altre aree di business. Le tecnologie chiave sviluppate durante i due decenni di attività di business della divisione mobile saranno preservate e applicate a prodotti esistenti e futuri.”
Un vero peccato che LG non si sia riuscita a ritagliare una fetta di mercato considerevole. Tutti gli smartphone che abbiamo provato si sono sempre rivelati degli ottimi cameraphone, anche nei coonfronti di marchi più “blasonati” del segmento mobile.