Con la serie SL Leica fa una scelta nuova; sfruttando le più recenti tecnologie in abito mirrorless propone una macchina tecnologicamente avanzata e dagli ingombri simili a quelli della M a telemetro.
I dati tecnici di base sono i seguenti.
Il sensore da 24 Megapixel, privo di filtro anti-aliasing, è un Cmos Full Frame. Il mirino elettronico Lcd ha una risoluzione di 4 milioni di punti ed è ai vertici degli Evf per definizione e nitidezza, oltre che per i 60 fps di aggiornamento.
Lo schermo posteriore, non è orientabile, ma è Touch; è attorniato da pulsanti anonimi in puro stile S per la massima pulizia dell’interfaccia. Corpo ed ottiche sono tropicalizzati.
La SL consente di gestire la messa a fuoco automatica a rilevazione del contrasto su una griglia di 49 punti ottimamente disposti nel mirino a coprire non solo l’area centrale, ma anche soggetti decentrati.
Insieme al corpo macchina Leica ha presentato tre ottiche, stabilizzate e dotate di baionetta T, da cui la compatibilità con gli obiettivi per il formato ridotto, e relativo crop del fotogramma.
Inoltre tramite adattatori potranno essere montate quasi tutte le ottiche del sistema Leica.
zoom 24-90mm f/2.8-4
zoom 90-280mm f/2.8-4
focale fissa 50mm f/1.4.
Il prezzo della Leica SL è € 6900