Si confermano le anticipazioni che abbiamo pubblicato la scorsa settimana. La nuova Leica Q-P è una versione rivisitata e più discreta della Leica Q.. con qualcosa in meno. Solitamente aziende come Canon, Fuji, Nikon e Sony sono solite utilizzare gli 0 per indicare modelli con qualcosa in meno (che sia un sensore più piccolo o minor punti di messa a fuoco poco cambia): più 0 ci sono, più "si toglie". In Leica hanno sostituito gli 0 con la lettera P: Leica M10-P è infatti una M10 senza display posteriore, la nuova Q-P è invece una Q … senza bollino rosso.
Leica Q-P succede alla Leica Q. Partiamo dalle novità: Leica Q-P ha un nuovo pulsante di scatto che Leica afferma essere più reattivo e con un migliore feedback tattile, abbandona la lucida finitura in nero anodizzato per un più moderno nero opaco e perde il bollino rosso anteriore a favore di una classica incisione in corsivo sulla calotta superiore.
A parte questo Leica Q-P è identica a Leica Q: sensore Full frame da 24 Mpxl senza filtro anti-aliasing, otturatore elettronico che raggiunge 1/16.000s, processore d’immagine Maestro II, raffica da 10 fps anche in formato Raw Dng e obiettivo Summilux 28mm f/1.7 composto da 11 elementi (dei quali 3 asferici in vetro) suddivisi in 9 gruppi.
Medesimi anche il display posteriore, il mirino elettronico da 3.686.000 punti e la connettività con Wi-Fi integrato.
Le migliorie sono quindi solo estetiche.
Leica Q-P è già disponibile sullo store Leica ad un prezzo di € 4690; nella confezione saranno presenti anche una cinghia in pelle marrone e una batteria aggiuntiva.