Per aggirare le tasse doganali sull’esportazione imposte lo scorso anno dall’amministrazione Trump ad alcuni Paesi europei, tra i quali la Germania, Leica ha deciso di aprire una nuova linea di produzione in Portogallo che produrrà ottiche esclusivamente per il mercato USA.
Lo scorso anno sono stati appprovati dall’amministrazione americana nuovi dazi doganali verso alcuni Paesi europei: un 25% in più su prodotti agricoli e “other products”, una accezione la seconda che vuol dire tutto e niente ma che va a comprendere anche il materiale fotografico e nello specifico le ottiche. Gli obiettivi Leica non sono di base economici per cui una tassazione aggiuntiva andava ad incidere ancora più marcatamente nel portafoglio di un acquirente statunitense, per questo motivo Leica ha deciso di rafforzare la sua presenza in Portogallo (Paese che non gode delle attenzioni di Trump) aprendo una nuova linea di produzione. Ecco una lista delle ottiche che saranno prodotte, i prezzi e la data di distribuzione in USA.
Ovviamente, come anticipato, questa linea sarà esclusivamente per il mercato americano e distribuita nei Leica Store ma ovviamente l’utente finale potrà scegliere se acquistare il modello portoghese o quello assemblato a Wetzlar. A questo avviso Leica ha comunque comunicato che non c’è alcuna differenza tra i due modelli: sono identici in tutto e per tutto e offrono la medesima qualità che i clienti si aspettano da Leica. In Europa questa scelta sarà impossibile poiché continueranno ad essere distrbuite solo ottiche Made in Germany.