Dopo alcuni anni di attesa ecco che Leica presenta una nuova compatta con sensore Micro Quattro Terzi ideale per la streetphotography: D-Lux 8.
Trascorso un periodo molto lungo se ne erano quasi perse le tracce, soprattutto perché Panasonic nel frattempo è lentamente uscita dal segmento delle compatte ad alte prestazioni. Leica però decide di tornarci, facendo leva soprattutto su una domanda di mercato per questo tipo di prodotti davvero molto fiorente, con D-Lux 8 ovvero un aggiornamento estetico della meno recente D-Lux 7 sorta sul progetto Lumix LX100 II. L’ottava generazione D-Lux è quindi identica per prestazioni alla settima: sensore Quattro Terzi da 21 Mpxl nominali e 17 Mpxl effettivi, obiettivo DC Vario-Summilux 10.9–34mm f/1.7–2.8 ASPH equivalente ad un 24-75mm nel formato Full Frame, raffica da 11 fps, gamma ISO da 200 a 25600 e mirino EVF da 2.76 milioni di punti.
A cambiare è il design. Dagli otto pulsanti posteriori e ghiera direzionale ne sono rimasti solamente quattro, tra cui Play e Menù, mentre sulla calotta il tasto 4K è diventato quello di accensione/spegnimento. Tutto molto simile a Leica Q3.
Leica D-Lux 8 sarà disponibile a partire da luglio ad un prezzo di € 1595.