Dopo il rumor che abbiamo pubblicato qualche giorno fa Leica presenta ufficialmente M10-R Black Paint, una versione a tiratura limitata con finiture smaltate di nero della classica M10-R.
Leica continua a far uscire edizioni speciali in tiratura dei suoi modelli di punta. Dopo M10-P Reporter e Q2 Daniel Craig x Greg William esce oggi la nuova Leica M10-R Black Paint. Oltre alla finitura smaltata nera lucida, la calotta presenta la famosa scritta Leica e l’incisione “Ernst Leitz Wetzlar Germany”. Sia la ghiera ISO che quella dei tempi presentano la caratteristica zigrinatura incrociata, mentre il pulsante di scatto ha una finitura cromata lucida argento. Questi dettagli speciali rimandano alle rare e classiche Leica M3 e Leica M4 nere lucide, ancora oggi adorate dagli appassionati Leica. Anche l’emblematico bollino rosso Leica è stato deliberatamente omesso.
Questa M10-R Black Paint sarà sicuramente più soggetta all’usura e agli effetti del tempo a causa della verniciatura utilizzata, ma per l’azienda è un valore aggiunto. Come infatti si legge sul sito: “Nel tempo svilupperà un fascino inimitabile per la sua unicità. Molti fotografi danno valore a questi segni di usura che rivelano l’ottone sulla calotta, sul fondello e sulle ghiere dopo un uso intenso e prolungato. Ora, nel tempo anche la Leica M10-R mostrerà queste caratteristiche autentiche.”
Leica M10-R Black Paint, in tiratura limitata a soli 2000 esemplari, è già disponibile sullo store online ad un prezzo di € 8530.