A distanza di esattamente 3 anni dal lancio del primo modello, Leica presenta la nuova telemetro M Monochrome (Typ 246), con nuovi componenti interni, a partire da sensore e processore, derivati dalla Leica M "a colori" (come il modello precedente aveva fatto con la M9).
ll nuovo sensore bianconero è un pieno formato da 24 Mpxl senza filtro passa basso e ovviamente privo del filtro colore RGB: in questo modo la macchina non deve eseguire l’interpolazione e ogni pixel contiene tutte le informazioni. Il risultato è una maggiore nitidezza dell’immagine.
La gamma di sensibilità arriva a 25000 ISO, con un rumore elettronico che ricorda la grana della pellicola.
Nuovo anche il processore Maestro (Leica M) con 2 GB di Ram, un buffer ampliato che permette una raffica a 3 volte più veloce della vecchia Monochrome.
Il monitor Lcd da 3" e 921.600 punti è trattato con un rivestimento protettivo anti-riflesso con protezione in vetro zaffiro (non più Corning Gorilla); dispone della funzioni di focus-peaking in Live View.
La registrazione video è Full HD (non più solo HD) a 1080p.
Il corpo è come sempre realizzato in lega di magnesio e la calotta e il fondello sono fresati da blocchi di ottone massiccio e rifiniti in cromatura nera.