La seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile avrà luogo a Mantova dal 3 al 27 marzo 2022 presso varie sedi della città: Legacy.
Mostre di fotografe italiane e internazionali, letture portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni. Questa è la seconda edizione della Biennale della Fotografia Femminile quest’anno chiamata Legacy, Eredità da trasmettere alle generazioni future. Nell’epoca attuale, così carica di cambiamenti, il collettivo umano deve misurarsi con quello che gli è stato lasciato, agire con questo lascito nel presente per creare un futuro che sia forte ed equilibrato.
In una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata principalmente da uno sguardo maschile, occidentale ed eteronormato, anche la fotografia femminile è quasi sempre sottorappresentata e troppo spesso stereotipata. Per questo la Biennale della Fotografia Femminile ambisce a diventare un solido punto di riferimento, in Italia e a livello internazionale, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione.
Dal 3 al 27 marzo 2022 la città si vestirà di mostre: Casa di Rigoletto, Casa del Pittore, Casa del Mantegna, Palazzo Te, Galleria Disegno, Ex Chiesa della Madonna della Vittoria, Spazio Arrivabene 2. E questo solo per il circuito ufficiale, sarà poi previsto anche un circuito OFF. Ecco le artiste in mostra:
Tami Aftab – The Dog’s in the Car
Fatemeh Behboudi – The War is still Alive
Sarah Blesener – Beckon Us From Home
Betty Colombo – La Riparazione
Solmaz Daryani – The Eyes of the Earth
Delphine Diallo – Highness
Esther Ruth Mbabazi – This Time We Are Young
Myriam Meloni – Insane Security
Ilvy Njiokiktjien – Born Fre
Flavia Rossi – Nuovo Patrimonio
Daniella Zalcman – Signs of your Identity
Lumina Collective – Echoes
Il programma completo si articola anche in visite guidate, workshop, letture portfolio, proiezioni e conferenze. Tutto è ben descritto sul sito della Biennale della Fotografia Femminile. I biglietti sono già disponibili. Fujifilm, sempre al fianco di iniziative incentrate sulla figura femminile e del suo empowerment a livello sociale e professionale, è sponsor dell’evento.