Le Violon d’Ingres, celebre fotografia di Man Ray, è stata battuta all’asta per il prezzo record di 12.4 milioni di dollari diventando, conti alla mano, la fotografia più costosa mai venduta non solo da Christie’s ma da ogni casa del mondo.
L’opera è datata 1924 e raffigura una donna di spalle con due “f” di risonanza, un marchio che solitamente si può trovare sui violini. Questa donna ha un nome, è Kiki de Montparnasse, famosa cabarrettista dell’epoca che divenne una vera e propria musa per Man Ray, oltre che la sua compagna. “Le Violon d’Ingres” era un modo di dire dell’800; derivava dal pittore neoclassico Ingres che, a quanto si dice, era anche un abilissimo violinista. La frase quindi cominciò ad avere un significato figurato, a sottolineare come sia possibile avere successo anche con le proprie passioni.
“La portata e l’influenza dell’immagine, allo stesso tempo romantica, misteriosa, birichina e giocosa, ha catturato le menti di tutti per quasi 100 anni. Come opera fotografica, non ha precedenti sul mercato”, ha dichiarato Darius Himes, responsabile internazionale delle fotografie di Christie’s.