È con piacere che pubblichiamo le immagini delle vincitrici del Premio Nazionale Musa, a conferma della qualità della loro ricerca e di un linguaggio coerente al progetto.
La Giuria composta da Luisa Bondoni, Silvia Camporesi, Francesca Marra e Sara Munari ha assegnato primo premio per il settore ricerca e progetto personale a Serena Radicioli con il progetto: Non sei più tornato con la motivazione: “Un progetto molto personale, un viaggio profondo e intimo, un’esplorazione delle sfumature della vita e delle emozioni che legano l’autrice alla vita del padre che una sera non rientra a casa… Con un linguaggio estremamente contemporaneo, Serena ci racconta uno spaccato emozionalmente sconvolgente della sua vita.”
Per il settore reportage è stata selezionata Maria Teresa Brambilla con il progetto From the alps. Women. “Il progetto ha conquistato la giuria per la sua linearità nel linguaggio classico del reportage, la sua importanza culturale e la sua potenziale ispirazione. Un progetto positivo, ben strutturato e approfondito nel tempo di realizzazione.”
Francesca Dusini è la prima classificata del settore ritratto e fotografia di scena con il progetto Švejk: “Eccellente scelta di piccoli momenti scattati durante gli spazi tra uno spettacolo e l’altro, le prove, il backstage, con un tocco di ironia e un linguaggio non usuale per il genere della fotografia di spettacolo.”
La Giuria ha poi deciso di assegnare una menzione d’onore a Chiara Innocenti per il progetto Meraviglie presenta. “Una meraviglia dopo l’altra le immagini di Chiara Innocenti che ci racconta il cambiamento del circo e delle abitudini di chi lo vive e lo crea anche con nuove tecnologie digitali senza perdere la poesia del tempo passato.”
Musa Fotografia ha comunicato gli eventi e i corsi in partenza a dicembre
Festa di fine anno e mostra del Premio Musa: 20 dicembre.
Ore 20.30 in via Mentana 6, Monza
Corsi on-line