CIPA, l’associazione dei produttori giapponesi, ha pubblicato i dati relativi al mese di maggio di quest’anno secondo i quali c’è un nuovo aumento delle vendite delle fotocamere a ottica intercambiabile rispetto allo scorso anno.
Alla fine di maggio le vendite sono cresciute del 9% e, dato che è aumentato anche il prezzo medio delle fotocamere, il valore delle vendite è aumentato del 12%.
Se guardiamo ai diversi mercati, la Cina e le Americhe guidano la crescita con un impressionante aumento delle unità vendute del 28% e del 19%.
In termini assoluti, il maggiore mercato delle fotocamere a ottica intercambiabile è la Cina, seguita dalle Americhe. Se consideriamo le fotocamere Full Frame l’andamento è molto simile.
Rispetto al 2022 e al 2023, la crescita si è manifestata nei primi due mesi del 2024, poi le vendite si sono allineate all’anno precedente; sarà interessante vedere il dato del prossimo mese perché nel giugno 2023 le vendite sono diminuite.
Tutto dipenderà dall’andamento delle Americhe e della Cina, oltre che dalla quotazione dello Yen rispetto al Dollaro USA e allo Yuan.