Qui si va ben oltre la fotografia macro, si entra nella microfotografia. Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO è un sistema composto da quattro moduli ottici che si montano direttamente sul corpo macchina e consentono di raggiungere i valori di ingrandimento 10x, 20x, 35x fino a 50x, per poi montare l’obiettivo.
L’ottica principale misura 167 millimetri di lunghezza per 50 millimetri di diametro e pesa 447 grammi. I quattro moduli ottici con i vari fattori di ingrandimento hanno tutti diametro 70 millimetri e lunghezze che vanno dai 112 millimetri del modulo 10x ai 253 millimetri di quello 50x; i pesi variano da 377 grammi a 609 grammi.
Diaframma: cos’è la Numerical Aperture
Una particolarità è che l’apertura del diaframma non è indicato nel classico f/stop (rapporto tra la lunghezza focale dell’obiettivo e il diametro dell’apertura del diaframma), ma con la Numerical Aperture, che con l’obiettivo Laowa è variabile e regolabile con una ghiera nell’intervallo 0,15-0,5.
Ma cos’è l’Apertura Numerica? È un valore che indica la capacità dell’obiettivo di catturare la luce proveniente; è più alto è il valore dell’apertura numerica, maggiore è la quantità di luce che l’obiettivo può raccogliere e trasmettere al sensore, o alla pellicola. È espresso solitamente come un numero con valori che vanno da 0 meno di 1.
L’importanza del Focus Stacking
Ovviamente con un diaframma di Apertura Numerica più alta la profondità di campo sarà minima e quindi diventa interessante la tecnica del Focus Stacking, che prevede una serie di scatti a diversi piani di messa a fuoco poi montati tramite software apposito
Disponibilità e prezzo
Finora è stato annunciato solo in Cina da Venus Optics.
Laowa Aurogon è previsto per molte baionette, sia reflex che mirrorless: Canon EF e RF, Nikon F e Z, Sony E, L-Mount, Fujifilm GF e PL.
Il prezzo in Cina è di circa € 1200, in Europa, quando arriverà, dovrebbe essere di € 1500
,