LaCie, marchio Seagate, ha appena presentato due nuovi SSD rugged pensati per i professionisti che lavorano in mobilità siano essi fotografi o videomaker: LaCie Rugged SSD e Rugged SSD Pro.
Rugged SSD Pro è pensato per necessità davvero professionali come ad esempio lavorare su flussi video con risoluzione 8K: al suo interno è stipato un SSD Seagate FireCuda NVMe che interfaccia Thunderbolt 3 e USB 3.1 in grado di supportare una velocità di trasferimento fino a 2800 MB/s. Il fratello minore Rugged SSD riesce invece a gestire ottimamente file Raw 4K ad una velocità di un massimo di 950 MB/s, ma su questo modello si dovrà rinunciare all’interfaccia Thunderbolt 3. Entrambi sono certificati IP67, quindi resistenti all’acqua, oltre che riuscire a sopportare a cadute da 3 metri d’altezza oppure uno schiacciamento di circa 2 tonnellate.
LaCie Rugged SSD Pro da 1 TB ha un prezzo di $ 399 mentre la versione da 2 TB di $ 699. Rugged SSD ha invece un prezzo di $ 179 per la versione da 500 GB, di $ 299 per la versione da 1 TB e di $ 299 per la versione da 2 TB. Entrambi saranno forniti anche di una garanzia di 5 anni, un Rescue Data Recovery Services e un mese gratuito di Adobe Creative Cloud.