E’ quello che è successo a Liz Moughon, una stagista di fotografia presso il Los Angeles Times.
A metà giugno Liz ha venduto su eBay per 1.400 dollari una Sony a6500, mai aperta e nella confezione originale con l’obiettivo 18-135 mm.
All’inizio tutto è andato bene, l’acquirente ha pagato tramite PayPal e il pacco gli è stato consegnato.
Qui è scattata la truffa: il compratore ha chiesto il rimborso perché Liz gli avrebbe inviato non la Sony a6500, ma una vecchia Sony NEX 6 con un obiettivo 20 mm.
"In realtà, il truffatore e ha tolto la mia fotocamera dalla confezione sostituendola con la NEX 6 – racconta Liz – ha scattato delle foto e le ha mandate a eBay come "prova"che io gli avrei inviato il prodotto sbagliato".
Liz ha subito contattato eBay per avvertirli che si trattava di una truffa e chiedendo che il rimborso fosse rifiutato.
Ma eBay ha risposto che l’acquirente aveva restituito la Sony NEX 6 e quindi erano tenuti a rimborsare $ 1.400. Il caso è stato chiuso.
Liz ha cerca di coinvolgere PayPal, la banca, la polizia e ancora eBay chiedendo un riesame del caso, ma non c’è stato niente da fare.
E eBay non si è nemmeno preoccupata di contattare Liz per comunicarle la definitiva chiusura del caso.
Morale: attenzione ai truffatori, ma attenzione a fidarsi troppo delle soluzioni digitali e informatiche.
Come si è visto eBay si fida troppo delle procedure standard, che andrebbero affiancate da un controllo “umano”, proprio come umana è stata la strategia del truffatore.