Cartoline da Torino, Piero Ottaviano racconta la bellezza della città in 48 scatti in bianco e nero in formato 12 x 17.
In mostra fino al 10 maggio negli spazi di Phos – Centro Fotografia Torino, le immagini del progetto FROM/TO #dodiciperdiciasette di Piero Ottaviano che racconta le trasformazioni della città di Torino negli ultimi 30 anni. Cinque modalità di ripresa e cinque collezioni caratterizzano il progetto. Immagina Torino ritrae, con sguardo autoriale, il centro storico della città mediante immagini in bianco e nero; Bacio a Torino si ispira al grande fotografo Robert Doisneau e presenta fotografie di baci ambientati nei luoghi più rappresentativi della città; Visioni Rivelate realizzata in formato panoramico grazie ad una camera rotante progettata e costruita da Giorgio Jano per la fotografia di architettura e donata all’autore; Bellezza Invisibile scattata con un’ottica decentrabile, un angolo di campo di 120° e pellicola 70mm infrarossa; Fisheye Mood documenta, attraverso un’ottica fisheye, le architetture di alcuni interni emblematici della città.
“La cartolina non è un medium contenibile, è sempre in mostra, nel suo essere vetrina della città che immortala. Affascinato dal potere comunicativo della cartolina che vive di vita propria e guidato dall’amore per la mia città, ho scelto la cartolina come mezzo nobile per trasmettere ed imprimere nel pubblico un’immagine. È, infatti, nella fusione tra immagine e scrittura, che la cartolina rimanda implicitamente alla relazione tra due persone, ma anche al suo significato legato ad uno spazio e quindi al suo contesto, con la volontà di condividere contemporaneamente un’esperienza visiva, un momento di vita e il godimento di bellezze iconiche. Un saluto diventa così occasione di conoscenza di un luogo.” racconta il fotografo Piero Ottaviano.
Tutte le immagini sono in formato cartolina per il suo intrinseco messaggio: la sua diffusione. La cartolina per sua natura viaggia, porta il suo messaggio altrove e sopravvive nel tempo. Ma soprattutto ha l’intenzione di portare Torino nel mondo: disseminate nei bookshop dei principali musei della città e in diverse librerie torinesi, sarà possibile acquistarle per poi magari spedirle, scrivendo una dedica e dando così vita al concept del progetto, che consiste innanzitutto nello scambio.
Piero Ottaviano – FROM/TO #dodiciperdiciasette
Phos – Centro Fotografia Torino
18/04 – 10/05/2024
Torino