La prima parte del corso affronta le problematiche più comuni della stampa, con particolare attenzione alla corrispondenza cromatica tra monitor e risultato finale. Si parlerà di gestione del colore, con particolare attenzione ai profili ICC utilizzati in stampa, di intenti di rendering e di simulazione del risultato finale a monitor (soft proof).
Nella parte finale si esamineranno anche alcune immagini problematiche suggerendo interventi mirati per limitare gli effetti negativi in stampa.
Seconda parte
“I duchi del Kendo”, a cura di Darden Studio, sulla fotografia di Fashion e Art Portrait in studio.
Il tema sarà l’incontro tra l’estetica dell’arte marziale giapponese del Kendo con quella della fotografia di moda. Saranno affrontati gli elementi chiave che caratterizzano lo shooting: il mood, schemi di illuminazione, scelta delle pose e composizione fotografica.
Grazie al contributo di uno staff creativo composto da modelli, make-up artist e stylist saranno allestiti i set fotografici che si alterneranno durante la durata del workshop.
Al termine i partecipanti avranno la possibilità di stampare una propria immagine con qualità Fine Art con plotter Epson e monitor Eizo.
Firenze 3 dicembre
Il programma