L’avevamo vista in anteprima alla Photokina, ci avevamo messo su le mani e poi l’avevamo lasciata a Colonia con l’augurio di rivederla presto. Ora i tempi sembrano maturi, da dicembre infatti sarà disponibile la nuova ammiraglia Olympus: la OM-D E-M1 Mark II porta in dote una serie accessori e ottiche e un nuovo programma di assistenza al professionista.
Le caratteristiche le avevamo già apprezzate al momento del lancio di Colonia: sensore Live MOS da 20 Megapixel, processore TruePic VIII, stabilizzatore integrato a 5 assi, alloggiamento per 2 schedeSD di cui uno compatibile con lo standard UHS-II, porta USB 3.0 (Tipo C) per il trasferimento rapido dei dati, video 4K e corpo resistente agli spruzzi d’acqua, al gelo e alla polvere. A stupire di più di questa nuova ammiraglia è il lavoro fatto sul comparto AF e sulla raffica: 121 punti AF tutti a croce e scatto continuo a 18fps in AF-C e a ben 60fps in AF-S.
Qualora queste informazioni non bastassero, il paragone con la "vecchia" OM-D E-M1 potrebbe dipanare i dubbi:
I nuovi accessori comprendono una impugnatura verticale HLD-9 con batteria integrata che raddoppia la vita della macchina fino a 880 scatti (da 440 scatti), un nuovo flash e una nuova custodia subacqua che permette l’immersione fino a -60 metri.
Infine, proprio per dare un aiuto concreto e una miglior assistenza al professionista, sono stati previsti i nuovi Pro Service suddivisi in tre fasce: Standard Plus, Advanced ed Elite.
La OM-D E-M1 Mark II sarà disponibile a partire da dicembre in versione solo corpo ad un prezzo di € 1999,90 o in kit con l’obiettivo M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO a € 2599,90.