X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La nuova Fuji X70

Redazione fotografia.it | 15 Gennaio 2016

Nel giorno dei festeggiamenti per il quinto compleanno della serie X, Fuji si regala anche una compatta ad alte prestazioni, la nuova X70 pensata per mettere d’accordo sia l’amatore che lo smaliziato, ma soprattutto per unire in un unico prodotto la portabilità e la qualità dell’immagine. Molte sono le funzioni in comune con la X-E2S, come sensore, processore e otturatore.
X70 è dotata di un sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16Mpxl che grazie al filtro colore X-Trans e alla disposizione casuale di pixel RGB permette di non avere il filtro passa-basso; grazie all’EXR Processor II regala una gamma ISO fino a 51200mm, un AF a rilevamento di fase capace di mettere a fuoco il soggetto in soli 0.1 secondi e un otturatore elettronico da 1/32ms. L’obiettivo è un Fujinon 18.5mm f/2.8 (equivalente ad un 28mm nel formato 35mm) composto da 7 elementi suddivisi in 5 gruppi, con due lenti asferiche, tutti rivestiti dal trattamento HT-EBC di Fuji per eliminare i riflessi e le immagini fantasma. Si può scattare sia in AF che in MF attraverso la ghiera posta sul barilotto, che per di più è personalizzabile: le si potrà dare una funzione diversa a seconda delle necessità attravrso la pressione di un tasto posto a lato del corpo macchina. La grande novità è che questa ghiera può funzionare anche come teleconverter elettronico che può spingere l’ottica da un 28mm (equivalente) ad un 35mm (equivalente) o ad un 50mm (equivalente).
La macchina è interamente in metallo, con le ghiere sulla calotta (tempi ed esposizione) e quelle sul barilotto (messa a fuoco e diaframma) costruite in alluminio: grazie a questi accorgimenti la X70 pesa solo 300 grammi. Poco sotto la ghiera dei tempi è stato inserito un discreto pulsante “Auto Mode Switch” per poter selezionare facilmente la modalità SR Auto; i pulsanti Fn sono otto e sono tutti personalizzabili.
Altra caratteristica interessante è che sulla slitta a contatto caldo posta sulla calotta si potrà collegare un mirino ottico opzionale.
Come sulla X-E2S, il sistema AF è a 77 punti ed è dotato di modalità “Zone” e “Wide/Tracking”: la modalità “Zone” consente la selezione di zone 3×3, 5×3 o 5×5 dall’area AF da 77 punti; la modalità “Wide/Tracking” utilizza invece l’intera area da 77 punti per tracciare costantemente il soggetto in qualunque area dello spazio si muova, da destra a sinistra, in alto o in basso, avvicinandosi o allontanandosi.
In modalità video X70 registra filmati Full HD a 60fps con un bit-rate di 36Mbps; è chiaramente dotata di connessione Wi-Fi per il trasferimento delle immagini ad altri device e per l’utilizzo remoto attraverso l’app Fujifilm Camera Remote.
Fuji X70 sarà disponibile da febbraio al prezzo di 720 euro.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News