Dal 12 settembre al 31 ottobre 2023 alla FCF Gallery, “spazio unusual” dedicato alla cultura dell’immagine visuale dello store lo store FCF Forniture Cine Foto di Milano, si potrà visitare gratuitamente la mostra “Spiriti della foresta” del fotografo peruviano Juan Borja.
FCF si è trasformato e da negozio specializzato in vendita e noleggio di materiale fotografico ed è diventato anche galleria espositiva. Il secondo appuntamento con la fotografia d’autore è celebrato dalla mostra Spiriti della foresta del fotografo peruviano Juan Borja. È un percorso nella foresta amazzonica tra i volti delle tribù locali Yine e Ashaninka dell’Amazonia del Nord (Atalaya) e i “ritratti vegetali” che Borja, in quanto biologo specializzato in ecologia, sa identificare, raccogliere e fotografare. Ma solo dopo che foglie, rami, radici, frutti, hanno compiuto il loro processo di “invecchiamento”, ossia quando sono ancora più affascinanti ed iconici.
I visitatori si troveranno in un ambiente immersivo in cui le immagini esposte saranno calate dal soffitto, tinteggiato di nero come fosse un fondale, per creare un livello di lettura differente rispetto al negozio.
Sponsor dell’esposizione è Fujfilm: le immagini sono infatti stamapate in formato 70 x 100cm su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional Velvet, una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe dall’effetto fine art.
Juan Borja
Spiriti della foresta
12/09/23 – 31/10/23
FCF Milano