Edelkrone ha appena presentato JibONE, un braccio meccanico motorizzato molto compatto che può sostenere macchine fotografiche con un peso fino a 5.5 Kg controllabile sia manualmente che tramite app.
In estensione completa è lungo 50 cm (61 x 17 x 15 cm quando viene chiuso), si può riporre comodamente in uno zaino ed è compatibile con una serie di accessori Edelkrone in grado di ampliarne gli utilizzi sul campo. JibONE si può muovere verticalmente, orizzontalmente e diagonalmente ed è compatibile con qualsiasi treppiede (dato che è impossibile utilizzarlo senza). Si può controllare manualmente ma soprattutto tramite app – disponibile sia per Android che per iOS – per poter impostare funzioni quali la morbidezza delle transizioni e la loro velocità e, ovviamente, bloccarlo su pose predefinite.
Ma per accedere a diverse funzioni aggiuntive basterà utilizzarlo con altri prodotti Edelkrone, quali le teste HeadONE o HeadPLUS: con la prima si potranno eseguire panning e time-lapse, con la seconda si avrà a disposizione uno zoom motorizzato e varie modalità tracking come Automatic Target tracking, Live Target Switching e Instant Target Learning. Il tutto sarà chiaramente controllabile tramite la app Edelkrone che cambierà interfaccia a seconda degli accessori rilevati attraverso il Bluethooth.
Edelkrone JibONE è già disponibile ad un prezzo di € 899.