Il fotografo Jason Kirk vince la 49esima edizione del Nikon Small World 2021, concorso che mira a premiare la bellezza e la complessità della vita vista attraverso il microscopio, con l’immagine 60x di una foglia di quercia meridionale.
“Jason ha vinto per la sua straordinaria immagine dei tricomi, degli stomi e dei vasi di una foglia di quercia del sud. Utilizzando varie tecniche di illuminazione e strumenti di progettazione, l’immagine finale di Jason è un esempio magistrale della relazione dinamica tra la tecnologia dell’immagine e la creatività artistica.” Per scattare questa splendida immagine Kirk ha utilizzato microscopi su misura e ha fuso assieme circa 200 immagini.
Elaborata nei colori, le parti bianche sono i tricomi, escrescenze fini che proteggono una pianta da condizioni meteorologiche estreme e da insetti, mentre quelle viola sono gli stomi. “Gestire la luce è stato complicato. Le lenti del microscopio sono piccole e hanno una profondità di messa a fuoco molto ridotta. Non potevo semplicemente attaccare una luce gigante vicino al microscopio e fare in modo che l’illuminazione fosse direzionale.”
Secondo posto per Esmeralda Paric. Nell’immagine ingrandita 40x, un dispositivo microfluidico contenente 300 mila neuroni di rete in 2 popolazioni isolate. Entrambi i lati sono stati trattati con un virus unico e collegati da assoni.
Terzo posto per Frank Reiser. Rapporto 5x per zampa posteriore, artiglio e trachea respiratoria di un pidocchio.
Potete visionare tante altre immagini sul sito Nikon Small World.