Ad un anno di distanza Insta360 aggiunge un chip dedicato all’elaborazione dell’immagine sulla sua nuova action cam sviluppata in collaborazione con Leica: Insta360 Ace Pro 2.
Sono svariate le migliorie apportate su Insta360 Ace Pro 2 ma la più importante è sicuramente quella relativa al doppio processore AI integrato, la prima nel suo genere: il primo chip si occupa di gestire l’elaborazione delle immagini e la riduzione del rumore, mentre il secondo di gestire un’ulteriore elaborazione per offrire un’esperienza utente più fluida. Nuove alcune futures: AI Highlights Assistant analizza automaticamente i filmati per identificare i momenti migliori, con Shot Lab tramite app ci saranno modalità di editing automatico e template dinamici e con Warp AI si potranno creare effetti creativi attraverso comandi testuali.
Questa accoppiata spinge anche alcune potenzialità. La registrazione passa dall’8K/24p all’8K/30p e alcune delle funzionalità AI subiscono un miglioramento, come Pure Video che utilizza una rete neurale AI personalizzata per offrire risultati migliori in condizioni di scarsa illuminazione e quando si utilizza Active HDR. A livello strutturale viene invece aggiornata: il display posteriore flip è ora da 2.5″, l’impermeabilità passa dai 10 metri ai 12 metri e la batteria da 1800 mAh dispone ora di una modalità Endurance per una maggiore longevità in rispamio energetico.
Identico infine il comparto foto/video: sensore d 1/1.3″ ed obiettivo Leica Summarit equivalente ad un 13mm F2.6 con angolo di campo di 157°.
Insta360 Ace Pro 2 è già disponibile a partire da un prezzo di € 399.