Quante foto di cibo esistono su Instagram sotto il tag #foodporn? Un mucchio. Quanti ne avete visti nel tavolo a fianco al vostro, chini sui piatti, con lo smartphone in mano nelle posizioni più strane? Un mucchio. Quante foto di cibo intasano i nostri account, magari provenienti da amici mezzi ubriachi con problemi di vista che non saprebbero mettere a fuoco un soggetto neanche in pieno giorno, figuriamoci alle luci soffuse di un ristorante o ad un evento? Un mucchio.
Se è vero che in Italia, patria del buon cibo, non siamo ancora riusciti a metterci una pezza, in America hanno trovato una soluzione geniale e al tempo stesso BENEFICA. La campagna “Delete to feed“, in collaborazione con Feeding America, mira a regalare 11 pasti ai più bisognosi per ogni foto di cibo eliminata dal social network. Una doppia beneficenza insomma.
Un paese enorme, con numerosi problemi lagati all’alimentazione: oltre 5 milioni di anziani affrontano il problema della fame, il 13% non sa se riuscirà ad arrivare a fine mese, 1 bambino su 6 non sa da dove arriverà il suo prossimo pasto..se arriverà. In una situazione simile sono sempre le associazioni benefiche ad intervenire, e quella di collegare il proprio account Instagram al progetto è un modo semplice e veloce per arrivare un po’ a tutti: per ogni foto di cibo cancellata, 11 pasti saranno consegnati.
Ad ora sono stati donati più di 95000 pasti. Quindi funziona.
Chissà quando vedremo iniziative così intelligenti e dalla facile viralità anche da noi..che usiamo ancora gli SMS.