Ilford rende onore all’originale Sprite 35 degli anni ’60 comunicando che nei primi mesi del 2021 sarà disponibile la sua versione “moderna”, Sprite 35-II una piccola compatta economica a pellicola completamente automatica.
Che negli ultimi anni ci sia stato un forte ritorno all’analogico è innegabile: il fascino della pellicola ha di nuovo, finalmente, contagiato molti fotografi professionisti e non. In Italia fortunatamente le scuole di fotografia ancora partono dalla camera oscura per insegnare la tecnica, molti negozi si sono riforniti di pellicole vecchie e nuove per star dietro alla crescente domanda e le compatte automatiche – soprattutto usate – sono sempre più ricercate..insomma, chi ha una fotocamera analogica ben funzionante al giorno d’oggi se la tiene stretta. Ilford ha evidentemente capito questa rinata necessità di scatto e si vuole inserire nuovamente in una fetta di mercato mai del tutto sopita con quella che sarà la nuova Ilford Sprite 35-II, una versione moderna dell’orginale Sprite 35 degli anni ’60.
Sarà disponibile da gennaio 2021 in alcuni Paesi, speriamo anche nel nostro: velocità dell’otturatore fissa da 1/120s, obiettivo grandangolare a fisso da 31 mm f/9, piccolo flash incorporato, esposizine massima di 15 secondi per riprese notturne e riavvolgimento manuale. La classica punta e scatta. Non è usa e getta, per cui si potrà caricare con pellicole negative a colori o bianco e nero in formato 135. Pesa solo 122 grammi, con dimensioni di 119 x 67 x 44 mm. Sarà disponibile nelle versioni Black e Black & Silver ad un prezzo di soli $ 35.
Su fotografiastore potete trovare la nostra selezione di pellicole: bianconero formato 135 e colore formato 135