Nikon ha pubblicato un teaser di 30 secondi che anticipa la sua prossima mirrorless professionale, quella vista già alle Olimpiadi di Tokyo: Nikon Z9.
Nikon non ha mai nascosto il suo progetto e ormai manca solo un mese circa al lancio ufficiale previsto per novembre. Già intravista alle Olimpiadi di Tokyo, Nikon Z9 dovrebbe avere “caratteristiche rivoluzionarie” a detta dell’azienda giallonera; caratteristiche che si spera avrà, dato che il gap da colmare nei confronti di Sony A9 II, Sony A1 e Canon EOS R3 è abbastanza importante. Il video teaser rilasciato è solo il primo, ce ne saranno probabilmente altri che ci accompagneranno per il mese di ottobre e che metteranno in luce aspetti differenti di Z9. Qui si può notare il primo “stacco” nei confronti della concorrenza: il monitor posteriore.
Non sappiamo se sarà anche straibile ed orientabile ma nel video si nota come può basculare sia in modalità orizzontale che verticale, a seconda dell’impugnatura utilizzata. Ricorda qualcosa? Sì, di primo acchito il monitor di Lumix S1 che può essere estratto in obliquo verso l’alto, verso il basso e verso destra. Se poi sarà più simile a quello di Pentax K1 è tutto da vedere.
Ecco un breve recap delle caratteristiche che ci attendiamo da Nikon Z9: