Quali sono le Mirrorless più vendute in Giappone nel 2021? Ce lo dice BCN Retail che ha svolto un’indagine sui principali rivenditori di fotocamere del Paese: non sulla totalità ma il dato risulta comunque molto interessante.
Il mercato è molto differente da Regione a Regione, da Paese a Paese. Da noi in Europa la predilizione verso il Full Frame è cosa nota, soprattutto in Italia dove gli appassionati sono sempre alla ricerca delle novità date dal piano formato. In Asia invece l’attenzione è tutta sul formato APS-C, sono le Mirrorless più vendute, almeno in Giappone nel 2021: la tendenza è quella di privilegiare corpi piccoli, ad ottica intercambiabile e in kit con ottiche che possano fare da kit.
E se noi siamo sempre alla ricerca dell’ultimo modello, lì si guarda soprattutto alla salvaguardia del portafoglio puntando su fotocamere meno recenti e che offrano il miglior rapporto tra qualità del file ed investimento. Il 40% dei negozianti ha registrato infatti volumi di vendita impressionanti con fotocamere quali Sony A6400 e Canon EOS M50, non proprio attualissime. Interessante poi notare come Nikon e Panasonic non siano nella top 10; stupisce meno trovarci OM-Digital (Olympus), un marchio che è sempre stato molto nelle corde non solo dei giapponesi ma di tutti gli appassionati asiatici (e nordamericani).
Per cui, ecco la top 10 delle Mirrorless più vendute in Giappone: