X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il secondo progetto Mint: una Rollei 35 AF

Francesco Carlini | 13 Gennaio 2024

Mint ha annunciato che entro quest’estate vedrà la luce il suo secondo progetto analogico: un remake di Rollei 35..ma con sistema autofocus.

fotopuntoit_mint_rollei-35-af
Il teaser di Rollei 35 AF


Ricordate la storia di Gary Ho? Nel 2015 la sua azienda Mint, partner di Impossible, avviò un progetto per ridare vita alle biottiche Rolleiflex proprio dopo aver acquisito la fabbrica, completa di macchinari, dove venivano prodotte. La fotocamera che venne presentata all’epoca si chiamò InstantFlex TL70, un tributo alla Polaroid SX70, la prima macchina a sviluppo istantaneo, e alla Rolleiflex biottica, da cui Twin Lens (TL).

Dopo anni di silenzio ecco che Mint torna alla ribalta, questa volta grazie ad un accordo ufficiale con Rollei per utilizzarne non solo il logo ma anche il nome, con il suo nuovo progetto Rollei 35 AF. Presentata in Photokina nel 1966, all’epoca fu la più piccola e leggera fotocamera a pellicola 135 commercializzata sul mercato..un primato che reiste tutt’ora.

“Non tutti riescono a padroneggiare il sistema di messa a fuoco manuale a zona ed il flash può essere aggiunto solo come accessorio separato nella parte inferiore della fotocamera: una configurazione ergonomicamente strana ed esteticamente sgradevole. Riparare queste fotocamere sta poi diventando sempre più impegnativo a causa della scarsità di tecnici qualificati e componenti”, scrive Ho sul suo blog. Ma si ferma qui, non condivide foto ufficiali del prodotto finale così come non fornisce informazioni sul prezzo finale.

Ad ora è aperta una wishlist sul sito dedicato.



Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News