Classic Camera Black&White è l’unica rivista per chi ama la fotografia su pellicola e le tecniche alternative, una rivista di alta qualità di stampa.
In questo numero:
Elizabeth Opalenik, artista del mordançage
E’ in un workshop in Provenza che Elizabeth Opalenik ha scoperto il processo di mordançage, tecnica che ha contribuito a sviluppare ideando una manipolazione della gelatina d’argento con cui crea suggestivi veli di emulsione; Elizabeth ricorre al suo alito o a gocce d’acqua per alterare o preservare il delicato velo d’argento fluttuante.
Misteri: alla riscoperta dell’Elmar perduto
Si pensava che il marchio Leitz non avesse più segreti, eppure
Mauro Melchiori ha scoperto un obiettivo Elmar 5cm f/3,5 di cui non si
conosceva l’esistenza
L’ultima sfida della Zeiss Ikon
Dopo aver dominato il mercato delle fotocamere per quasi
mezzo secolo, nei primi anni Settanta, la società Zeiss Ikon si ritira dal
settore. Ripercorriamo una storia prestigiosa, che si è dovuta scontrare con
l’aggressività e le innovazioni della produzione giapponese del dopoguerra
Brassaï, ritratti d’artista
Fra i fotografi europei che negli anni Trenta imprimono alla fotografia una direzione non conformista e che hanno influenzato la fotografia francese, e non solo francese, del dopoguerra e dei decenni seguenti, spicca il nome di Brassaï che si inserisce a pieno titolo fra gli intellettuali che animano la vita culturale e artistica della Parigi dell’epoca. Pubblichiamo qui una serie di ritratti degli artisti e degli intellettuali dell’epoca, da Picasso a Salvator Dalì, da Simone de Beauvoir a Thomas Mann, a Jacques Prévert.
Photoshop non ha inventato nulla
Photoshop non fa altro che replicare in digitale strumenti e concetti base della fotografia analogica. Ecco perchè studiare le tecniche della camera oscura è prezioso anche per chi usa gli strumenti digitali
Meditazione Stenopeica
“Fotografare con una fotocamera a foro stenopeico è un’esperienza completamente diversa dalla comune pratica fotografica. La mia avventura è iniziata costruendomi una camera in legno per fotografare un albero, fatto della stessa materia, il legno.” Sauro Errichiello.
Korona e l’otturatore pneumatico
Proprio con una Korona di formato 4×5” Tina Modotti realizza
la sue prime fotografie. La produzione delle Korona portatili è lunga e
articolata: vengono costruite inizialmente in due serie (Serie I e serie II),
ambedue nei formati 4×5” e 5×7”.