X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il nuovo firmware per Nikon Zf la rende più comoda quando si scatta con un obiettivo con messa a fuoco manuale

Francesco Carlini | 8 Aprile 2025

Nikon ha annunciato il firmware 2.0 per Zf: aggiunge una modalità dedicata al riconosimento AF degli uccelli, il supporto al servizio Imaging Cloud ed una modalità migliorta per lo scatto con obiettivi a messa a fuoco manuale.

fotopuntoit_nikon-zf_body_9
Nikon Zf


Il firmware 2.0 porta notevoli benefici a Nikon Zf. Anche se non è il modello per eccellenza per la fotografia wildlife, la modalità di rilevamento dedicata agli uccelli sarà più rapida e precisa nel rilevarli e seguirli rispetto ad Auto o Animal, specialmente in scenari complessi come le riprese in foreste o montagne.

Secondo, ma non di minore importanza, il supporto a Nikon Imaging Cloud. Ora si potranno caricare automaticamente le immagini quando è connessa ad una rete Wi-Fi, senza la richiesta preventiva di passae attraverso lo smartphone od il PC.

Infine, cosa che sorriderà a tutti i fotografi che scattano con obiettivi manuali, è stata aggiunta una funzione che consente agli utenti di uscire dal display ingrandito premendo a metà il pulsante di scatto. Non solo, perché l’ingrandimento massimo è stato aumentato dal precedente 200% al 400%, offrendo maggiore praticità quando si scattano ritratti e altre situazioni che richiedono una messa a fuoco più precisa.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News