Nikon ha annunciato il firmware 2.0 per Zf: aggiunge una modalità dedicata al riconosimento AF degli uccelli, il supporto al servizio Imaging Cloud ed una modalità migliorta per lo scatto con obiettivi a messa a fuoco manuale.
Il firmware 2.0 porta notevoli benefici a Nikon Zf. Anche se non è il modello per eccellenza per la fotografia wildlife, la modalità di rilevamento dedicata agli uccelli sarà più rapida e precisa nel rilevarli e seguirli rispetto ad Auto o Animal, specialmente in scenari complessi come le riprese in foreste o montagne.
Secondo, ma non di minore importanza, il supporto a Nikon Imaging Cloud. Ora si potranno caricare automaticamente le immagini quando è connessa ad una rete Wi-Fi, senza la richiesta preventiva di passae attraverso lo smartphone od il PC.
Infine, cosa che sorriderà a tutti i fotografi che scattano con obiettivi manuali, è stata aggiunta una funzione che consente agli utenti di uscire dal display ingrandito premendo a metà il pulsante di scatto. Non solo, perché l’ingrandimento massimo è stato aumentato dal precedente 200% al 400%, offrendo maggiore praticità quando si scattano ritratti e altre situazioni che richiedono una messa a fuoco più precisa.