Sony Semiconductor Solutions ha pubblicato un documento dove vengono mostrate le specifiche di IMX472-AAJK, sensore CMOS Micro Quattro Terzi da 21 Mpxl, un candidato ideale per la prossima Lumix GH6.
In maggio Panasonic ha annunciato lo sviluppo di Lumix GH6, la prossima Mirrorless Micro Quattro Terzi dedicata ai videomaker. Tra le varie caratteristiche la prima a spiccare è il “nuovo sensore”, un particolare sul quale l’azienda è stata molto abbottonata ma che ora sembra uscire allo scoperto grazie al documento pubblicato da Sony Semiconductor Solutions: all’interno si nomina IMX472-AAJK, sensore MQT CMOS Stacked da 21 Mpxl. Come si può notare dai dati, il nuovo IMX sarebbe in grado di supportare le potenzialità video annunciate da Panasonic qualche mese fa: video DCI 4K/60p 4:2:2 10-bit, 5.7K/60p 4:2:0 10-bit e 4K/120p a 10-bit, tutto con registrazione interna.
Tra l’altro questo sensore è anche disegnato per supportare il sistema di messa a fuoco a rilevamento di fase, il che confermerebbe le voci che vorrebbero l’Hybrid AF (fase + contrasto) sulla prossima Lumix. Ma quest’ultimo particolare è ancora in “forse”, ecco invece un recap delle caratteristiche certe di GH6: