Canon ha annunciato la disponibilità del nuovo firmware Cropping Guide per fotoamere EOS APS-C che introduce le linee guida per il ritratto, ideale per le fotografie di annuali scolastici ed eventi aziendali.
Un nuovo firmware Canon fa capolino all’orizzonte ma non è detto che diventerà disponibile in tutto il mondo: sarà inizialmente presentato alla fiera School Photographers Association of California e se ne vedr il responso dei professionisti. Il software Cropping Guide introduce nelle fotocamere EOS R50, EOS R10 ed EO R7 una funzionalità di linee guida per il ritratto che aiutano i fotografi a posizionare i soggetti con precisione, contribuendo a garantire risultati coerenti e risparmiando tempo sulla post produzione. Quattro le guide con bordi incorporati per formati di stampa standard, progettate per funzionare sia che si scatti in modalità orizzontale sia per primi piani che per figura intera.
I futuri modelli APS-C sopra citati saranno probabilmente distribuiti con il firmware già incorporato. Chi fosse già in possesso di una EOS R50, EOS R10 o EO R7 sarà invece costretto a mandare la fotocamera in assistenza per l’installazione veendosi addebitare una cifra di $ 120. Il prezzo non deve però stupire così tanto, Canon “purtroppo” si allinea a quanto già visto con Panasonic e Sony con due differenze: il firmware si può scaricare direttamente dal sito ed è pensato per modelli Full Frame.