X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il “caso Africo” a Cortona On The Move

Redazione fotografia.it | 15 Luglio 2023

Le Gallerie d’Italia e Intesa Sanpaolo contribuiscono a Cortona On The Move con due progetti fotografici. Le immagini delle folle della mostra Standing Still di Massimo Vitali e gli scatti di abbandono e solitudine della mostra Il caso “Africo”, dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, che raccoglie il reportage di Valentino (Tino) Petrelli realizzato nel paese dell’Aspromonte nel  1948, esposto a Cortona per la prima volta nella sua integrità.

Africo, un paese dell’Aspromonte calabrese

Nel 1948 L’Europeo pubblicò un servizio su Africo, un paese dell’Aspromonte calabrese che rappresentava l’emblema  della  “questione  meridionale”:  oltre 2000  persone vivevano in condizioni  disumane. Nel marzo del  1948 arrivarono ad Africo il giornalista Tommaso Besozzi e il fotografo Valentino (Tino) Petrelli dell’agenzia fotogiornalistica Publifoto. Le foto pubblicate furono solo cinque, ma servirono a scuotere dall’indifferenza un Paese che cercava faticosamente di uscire dalle macerie, morali e materiali, di una guerra devastante.

fotopuntoit_cortona_on_the_move_23_©Archivio-Publifoto-Intesa-Sanpaolo_Press02
© Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Quando, nel 1951, un’alluvione distrusse Africo, l’eco di quel reportage indusse il governo a trovare le risorse economiche per la costruzione di nuove case: Africo nuovo, però, annichilì quello distrutto. La memoria di Africo “vecchio” rimane ancora oggi legata a quel reportage di Petrelli, esposto oggi da Intesa Sanpaolo per la prima volta nella sua integrità.

Massimo Vitali e le sue folle

Da oltre 25  anni Massimo Vitali  fotografa spazi di  aggregazione della nostra società: discoteche, concerti, parchi e, soprattutto, spiagge. Protagonisti assoluti della fotografia di Vitali siamo quindi noi, come soggettività e come collettività, che nel tempo modifichiamo il modo di abitare gli spazi e intessiamo relazioni interpersonali, in un delicato equilibrio tra aggregazione e dispersione. La mostra presenta una selezione di lavori iconici dagli anni Novanta a oggi.

Massimo Vitali Standing Still
Massimo Vitali Standing Still

Il caso “Africo” Dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
A cura di Paolo Woods Supervisione scientifica di Barbara Costa
Ricerca iconografica di Serena Berno e Silvia Cerri 

Massimo Vitali Standing Still
In partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News