Nella settimana del Black Friday 2023 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato vendite per un controvalore pari a 438 milioni di euro, in calo del -11% rispetto alla stesso periodo dello scorso anno. Un dato che è in linea con l’andamento negativo del settore nel 2023.
Dopo la forte crescita degli anni della pandemia e un 2022 leggermente negativo (-2,3%), quest’anno il settore della Tecnologia di Consumo sta vivendo un rallentamento della domanda; le ragioni sono diverse, dalla saturazione del mercato per alcuni settori e alle preoccupazioni dei consumatori legate all’aumento dei prezzi e alle crisi internazionali, guerra in Ucraina e in Medio Oriente.
E così la settimana del Black Friday (dal 20 al 26 novembre 2023) ha fatto registrare un trend negativo rispetto allo stesso periodo del 2022, ma risalta la fotografia che, come mostrano i grafici, ha dimostrato un buona vitalità
Le rilevazioni effettuate da GfK mostrano un calo del fatturato del -11% per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Wearable, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti, ecc).
Le vendite sono ammontate a 438 milioni di euro.
Anche le settimane precedenti al Black Friday sono state negative e il mese di novembre – solitamente importante per il settore – non è sembrato in grado di risollevare le sorti della Tecnologia di consumo.
Nonostante la flessione, la settimana del Black Friday rimane comunque la più importante del 2023: nel confronto con la settimana media dell’ultimo anno il fatturato è cresciuto del +117%.