Anche quest’anno Kazuo Hirai, CEO Sony, ha calcato il palco dell’IFA di Berlino con molti nuovi prodotti e interessanti progetti.
Sony Xperia XZ è il migliore smartphone fotografico di Sony, anello di congiunzione tra la serie Xperia X e la serie Xperia Z, prendendo gli aspetti tecnici migliori di entrambi.
Xperia XZ punta sulla fotografia: sensore CMOS Exmor RS da 1/2.3" e 23 Mpxl, obiettivo Sony G da 24mm equivalenti, processore BIONZ e gamma ISO 100-12800.
Le maggiori novità sono il triplo sensore e la stabilizzazione. La tecnologia "triple image sensing" fa lavorare tre sensori: il sensore d’immagine Exmor RS, oltre ad avere un AF (sia a contrasto che a rilevamento di fase) molto rapido, è dotato del sistema Predictive Hybrid Autofocus che anticipa la posizione del soggetto in modo da averlo sempre a fuoco; il secondo è il sensore AF laser, che calcola la distanza dal soggetto per produrre immagini nitide anche in condizioni di luce scarsa; il terzo, il sensore RGBC-IR è dedicato al bilanciamento del bianco e quindi a migliorare la resa di colori.
L’altra importante innovazione è lo stabilizzatore, che ora opera su ben 5 assi, per registrare video fermi anche a mano libera.
Il display è Full HD da 5.2" 1080p con le tecnologie Triluminous Mobile e X-Reality e Dynamic Contrast Enhancement.
Al suo interno batte un processore Qualcomm Snapdragon 820 octa-core a 64 bit con 3 GB di Ram e memoria da 32 GB espandibile tramite MicroSD fino a 256 GB.
Il Sony Xperia XZ è previsto anche in versione compact, più piccolo, ma meno performante.