A poco più di un anno dal CES 2015 Sony aggiorna la sua gamma di action camera presentando la FDR-X3000R, un modello dotato dello stabilizzatore Balanced Optical SteadyShot (B.O.SS) che consente di registrare video o scattare foto compensando le vibrazioni più forti, anche in modalità di registrazione ad alta velocità e in 4K. Con questo sistema non è solo il sistema ottico a compensare le vibrazioni, ma anche il movimento del sensore; ovviamente si tratta di una stabilizzazione possibile solo quando l’ottica è fissa, altrimenti le difficoltà sarebbero eccessive.
X3000R monta un sensore CMOS Exmor R da 1/2.5" e 8 Mpxl con obiettivo grandangolare Zeiss Tessar e zoom 3x.
Come su FDR-X1000VR sono presenti varie funzioni di ripresa: Loop Recording, Slow Motion in Full HD 100p, Live Streaming attraverso la piattaforma Ustream, Burst Shooting e regolazione manuale dell’esposizione e del bilanciamento del bianco; le registrazioni sono nel formato XAVC-S, con il supporto della tecnologia Wind Noise Reduction.
Cambia anche l’ergonomia: i pulsanti hanno nuova forma e posizione, l’interfaccia del display è più intuitiva, la filettatura per il treppiede è ora in una posizione più comoda. Non solo, il nuovo telecomando Live View può essere montato su vari accessori, tramite l’adattatore in dotazione, ed anche indossato al polso; infine condivide l’interfaccia della action camera ed è il 30% più piccolo del comando precedente. La custodia in dotazione, infine, le permette di resistere a polvere, urti e di immergersi fino a 60 metri di profondità.
Sony FDR-X3000R 4K sarà disponibile da novembre.