Era il 25 febbraio e Sony presentava al Mobile World Congress il nuovo flagship Xperia 1. Oggi Shigeki Ishizuka – Senior EVP Sony Corporation – direttamente dallo spazio Sony allestito in IFA annuncia Xperia 5, un gradino sotto Xperia 1 ma molto più performante rispetto ad Xperia 10.
Le differenze rispetto ad Xperia 1 sono davvero poche: display e dimensioni. Xperia 5 è dotato infatti di un display Oled Full HD+ da 6.1″ (4K HDR da 6.6″ su Xperia 1) con rapporto 21:9, profondità colore a 10-bit e supporto ITU-R BT.2020 e DCI-P3.
Per il resto, lo smartphone presentato a febbraio e questo sono praticamente identici. Tripla fotocamera con tre sensori da 12 Mpxl e tre focali differenti – un 16mm f/2.4, un 26mm f/1.6 ed un 52mm f/2.4 equivalenti – processore Bionz X e stabilizzatore Steady Shot. Come su Xperia 1 il sensore principale da 24mm è anche quello con i pixel più grandi (1.4μm) in modo da poter incamerare più luce. Anche su questo modello troviamo la tecnologia autofocus che siamo soliti vedere sulle fotocamere Alpha: Xperia 5 è infatti dotato di Eye AF e dello scatto a raffica da 10 fps con AF/AE Tracking (30 fps senza). Non solo, perché anche qui è incluso il software Cinema Pro, che racchiude varie impostazioni di registrazione che solitamente sono dedicate al segmento Venice: permette di creare numerosi progetti video con diversi profili colore e lascia l’utente libero di impostare manualmente parametri quali bilanciamento del bianco, messa a fuoco e audio. Completano le caratteristiche un processore Qualcomm Snapdragon 855 e una batteria da 3140mAh.