Sony presenta a Berlino il suo nuovo flagship Xperia XZ1, versione aggiornata di XZ Premium annunciato a Las Vegas a gennaio ma con una nuova funzione di render 3D estremamente veloce e un nuovo display.
Come detto, "cavallo che vince non si cambia", per cui la fotocamera di Xperia XZ1 è identica a quella montata sul modello precedente: sensore 1/2.3" Exmor RS da 19Mpxl, obiettivo equivalente ad un 25mm f/2, AF a rilevamento di fase e laser, stabilizzazione digitale a 5 assi e video 4K.
Il sensore è quindi lo stesso del XZ Premium e registra filmati con Slow Motion a 960 fps in 720p.
Una novità è la funzione Predictive Capture che, una volta attivata, riconosce il movimento soggetto e inizia a scaricare le immagini nel buffer della memoria temporanea prima ancora che si scatti
Quindi, se hai premuto con ritardo il pulsante di scatto, puoi “tornare indietro nel tempo” di circa un secondo e scegliere tra un massimo di quattro foto catturate. Ovviamente se non è stato rilevato alcun movimento, la funzione Predictive Capture non produce risultato. L’acquisizione predittiva può essere attivata solo quando è selezionata la modalità Auto Superiore con Auto come impostazione predefinita.
Ma la vera novità è la funzione 3D Scanning attraverso l’algoritmo 3D Creator: in poco più di un minuto è in grado di scansionare volti od oggetti a 180° o a 360° per poter poi essere utilizzati in avatar virtuali o essere stampati, chiaramente in 3D.
Il nuovo display rivestito Gorilla Glass è sempre Full HD da 5.2" ma HDR.
All’interno batte un processore Qualcomm Snapdragon 835 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Il nuovo Xperia XZ1 arriverà sul mercato con già installato il nuovo Android 8 Oreo e sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 700.