Non credevamo che Sony presentasse un prodotto fotografico a IFA, fiera demandata solitamente a smartphone, wearable e soluzioni IT. Invece ci stupisce potando sul palco la nuova RX0, una piccola videocamera rugged ideale per vari utilizzi.
Chiariamo subito, non è la classica action cam anche se al primo impatto sembra una piccola GoPro. Già il nome RX0, scelto proprio per dare una continuità alla famiglia RX e per sottolinearne la qualità, fa capire che con questo modello si punta più in alto: sensore CMOS Exmor RS da 1" da 15 Mpxl, obiettivo Zeiss equivalente ad un 24mm f/4, otturatore massimo da 1/32.000s, raffica a 16 fps e video 4K.
Già grazie a queste caratteristiche possiamo inquadrarla proprio nel settore professionale, ma c’è di più: uscita HDMI 4K per visualizzare su monitor esterno, messa a fuoco manuale assistita con Focus Peaking, i profili Picture Profile e S-Log2, la funzione Time Code e un Super slow motion 40x.
Proprio perché è una RX in tutto e per tutto, anche il menù è lo stesso che troviamo sulle altre RX solo un po’semplificato.
RX0 è rugged per cui è impermeabile fino a -10 mt, resistente alle cadute da un’altezza massima di 2mt e resistente ad una pressione fino a 200kg. E per chi vuole scendere a 100 metri di profondità c’è la custodia MPK-HSR1, che però costa 1000 euro!
La RXO sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 849.