Si è chiusa la 21esima edizione del Travel Photographer of the Year: il vincitore assoluto è il fotografo sloveno Matjaz Krivic con lo scatto di uno degli ultimi due rinoceronti bianchi del nord.
Quasi 20 mila immagini da fotografi professionisti e non provenienti da 154 Paesi del Mondo. Sono questi i numeri del TPOTY – Travel Photographer of the Year che quest’anno ha incoronato il fotografo sloveno Matjaz Krivic. I vincitori saranno esposti per tutto il mese di maggio in una mostra presso la Royal Photographic Society di Bristol e, ovviamente, online sul sito del concorso.
Travel Photographer of the Year: Matjaz Krivic
Najin 33, uno degli ultimi due rinoceronti bianchi settentrionali rimasti al mondo, riposa sotto un caldo sole pomeridiano con il suo amico e custode Zachary Mutai a Ol Pejeta Conservancy.
Young Travel Photographer of the Year (18): Cal Cole
“Una stazione Metrolink durante una tempesta invernale. I toni freddi combinati con la spaziatura tra ogni soggetto mi sono sembrati quasi distopici quando l’ho scattata.”
Young Travel Photographer of the Year (15-18): Isabella Smith
“Uno dei soldati Evzones inizia il suo turno davanti alla tomba greca del milite ignoto. Per questa particolare immagine ho voluto catturare l’anonimato e l’uniformità che caratterizzano tutti gli Evzones.”
Young Travel Photographer of the Year (14): Kaia Tham
“La città ondeggia nella chiazza d’acqua, disseminata con noncuranza a terra dalla pioggia. I passanti calpestano la pozzanghera, un basso sacchetto di plastica vi esplode dentro. Ma c’è bellezza nel mondano; un altro mondo da vedere.”
The Art of Monochrome, Portfolio – Winner: Roie Galitz
The Art of Monochrome, Best Single Image in a Portfolio: Dana Allen
Cultures, Winner: Magdaléna Straková
Cultures, Best Single Image in a Portfolio – Winner: Athanasios Maloukos
Green Planet, Blue Planet – Winner: Alexej Sachov
Green Planet, Blue Planet, Best Single Image in a Portfolio – Winner: Panos Laskarakis
Deserts to Rainforests – Winner: Jaroslav Hora
Deserts to Rainforests, Best Single Image in a Portfolio – Winner: John Seager
Creative Travel – Winner: Lorenz Berna
Mark of Mankind – Winner: Angiolo Manetti
Water – Winner: Alexej Sachov