Qualche giorno fa è stato consegnato il Leica Oskar Barnack Award a Max Pinckers, fotografo dell’anno 2018. Ma non è stato premiato solo lui, Mary Gelman ha infatti ricevuto il premio come Newcomer.
Con le sue immagini Max Pinckers cerca di investigare fino a che punto la fotografia possa effettivamente rappresentare la realtà. Questo è il tema del suo attuale progetto “Red Ink”, svolto assieme al giornalista Evan Osnos per il New Yorker.
“Knowing that it would be impossible to reveal the reality behind the regime’s façade, I applied an aesthetic that refers to state propaganda and advertising, by using bold artificial lighting.”
2018 Leica Oskar Barnack Award – Red Ink – Max Pinckers
Il premio Newcomer va invece alla russa Mary Gelman, fotografa specializzata in argomenti come l’identità di genere, sessualità, violenza e discriminazione. La ricerca di una vita “normale” lontano da qualsiasi pregiudizio o discriminazione è quello che vuole mostrare con “Svetlana”, un propgetto lungo due anni interamente dedicato ad una comunità di persone affette da disabilità fuori San Pietroburgo.
2018 Leica Oskar Barnack Newcomer Award – Svetlana – Mary Gelman