A commemorazione di un centenario importante, subito dopo un tour che ci ha portato a Wetzlar per vedere in prima persona come Leica produce le sue macchine e le sue ottiche, sono stati annunciati i vincitori del 2014 Leica Oskar Barnack Award.
I progetti vincitori sono due, Field Trip di Martin Kollar e The Other Side of the Tower of David di Alejandro Cegarra.
Field Trip è stato realizzato a corollario di un altro grande progetto, The Places, incentrato sul rapporto tra Israele e Cisgiordania che ha impegnato ben 12 fotografi di fama internazionale.
Kollar documenta una normalità strana e disagio e, in questo, raffigura il trauma che prevale nella popolazione. Anche se ognuna delle sue foto può avere lettura anche da sola, c’è un elemento comune e vincolante tra tutte: la tensione, onnipresente. La presenza militare sembra essere ovunque, e non è affatto chiaro dove finiscano le zone militarizzate e cominci la vita civile.
Il progetto Fiel Trip di Martin Kollar ha vinto il 2014 Leica Oskar Barnack Award.
The Other Side of the Tower of David vuole dare un volto agli abusivi di Caracas. Originariamente progettato come sede di una grande banca, ma abbandonato nel 1994, l’edificio abbandonato del Centro Financiero Confinanzas, conosciuto anche come la Torre de David, oggi ospita tra i 2.000 e i 2.500 abitanti che cominciarono ad occupare l’investimento dismesso nel 2007.
Il progetto The Other Side of the Tower of David di Alejandro Cegarra ha vinto il 2014 Leica Oskar Barnack Newcomer Award.
Ma ora, spazio alle immagini vincitrici.
2014 Leica Oskar Barnack Award – Fiel Trip – Martin Kollar
2014 Leica Oskar Barnack Newcomer Award – The Other Side of the Tower of David – Alejandro Cegarra