HDbook è il nuovo standard creato da Canon per la stampa digitale di qualità professionale: una risoluzione di ben 2400 dpi ed una tenuta delle immagini nel tempo, dichiarata per 300 anni secondo lo standard ISO 18924. Il tutto con un innovativo sistema di rilegatura che fa sì che le immagini stampate su doppia pagina siano sono perfettamente piane, senza la fastidiosa “gobba” dei tradizionali photobook.
La macchina capace di queste prestazioni si chiama Canon Dream Labo 5000, in grado di stampare a 7 colori oltre al nero assicurando una ampia gamma tonale e stampe in bianconero senza dominanti. E nonostante il sistema di stampa e di rilegatura siano automatizzati, ci sono ampi spazi per la personalizzazione.
La presentazione alla stampa specializzata è avvenuta presso Graphistudio, un’azienda specializzata nella stampa fotografica con l’80% della produzione rivolta ai fotografi professionisti di tutto il mondo, dalla fotografia di matrimonio al ritratto.
Il servizio di Graphistudio si rivolge anche all’utente finale che, dopo aver scaricato sul proprio computer il software dedicato, può impaginare le proprie immagini e mandare il lavoro al server, ricevendo al proprio domicilio l’HDbook stampato e rilegato.
Ogni HDbook può contenere da un minimo di 24 a un massimo di 100 pagine, stampate sia con immagini che con testi. Le misure disponibili sono: A3 Orizzontale, A4 Orizzontale, A4 Verticale o Quadrato 21 x 21 cm o 30 x 30 cm.