Il sistema mirrorless Full Frame cresce; dopo i modelli Full Frame di Sony e Leica ecco la medio formato di Hasselblad. L’annuncio è di Perry Oosting, Ceo della società svedese, un annuncio live in diretta mondiale: "X1D segna un punto cruciale nei 75 anni di storia di Hasselblad. Questa fotocamera aprirà la fotografia medio formato ad una nuova generazione di fotografi".
La ricerca della portabilità è stato uno dei punti sui quali si era concentrato Victor Hasselblad; ora la casa svedese presenta la X1D la prima medio formato senza specchio che ha un peso inferiore alla metà di quello di una fotocamera tradizionale digitale di medio formato.
La X1D è equipaggiata con un sensore CMOS da 50 Mpxl, mirino elettronico da 2.360.000 punti, gamma ISO 100-25600, gamma dinamica fino a 14-stop, slitta a contatto caldo compatibile con lampeggiatori Nikon fino a 1/2000s, registrazione video Full HD a 25 fps, connessione Wi-Fi e GPS integrato.
Il corpo macchina è compatto, tropicalizzato e dal peso di soli 725 grammi.
La scelta del formato mirrorless richiede una nuova serie di ottiche appositamente realizzate, anche se sarà disponibile presto un nuovo adattatore in grado di supportare anche le precedenti.
Saranno ottiche AF e dotate di otturatore centrale. Le prime sono un 45mm f/3.5 e un 90mm f/4.5, ma ce ne sono altre nella roadmap che potrebbero essere annunciate in Photokina.
Anche i menù sono stati completamente rivisti, puntando sull’essenzialità e con caratteri grandi e ben visibili; è possibile lo scorrimento "swipe" (in modo simile al funzionamento di un comune smartphone). La lettura avviene su un display da 3" e 920.000 punti.
Realizzata a mano in Svezia, la Hasselblad X1D sarà disponibile da settembre ad un prezzo di 7900 euro solo corpo.