La gamma H6D è il risultato di un progetto completamente nuovo, sia come componenti tecnici che per la piattaforma elettronica.
Il modello H6D-100c monta una sensore CMOS da 100 Mpxl, mentre e la H6D-50c ha un sensore CMOS da 50 Mpxl.
Altre caratteristiche significative sono la più estesa gamma di tempi di posa, da 1/2000 di secondo a 60 minuti, la maggiore gamma ISO e lo scatto più rapido con connettore USB 3.0 di tipo C che permette un trasferimento di file eccezionalmente rapido.
La gamma di obiettivi H è interamente compatibile e, grazie ai tempi di posa più rapidi, può essere sfruttata meglio rispetto alle fotocamere precedenti.
La H6D-100c apporta al medio formato la ripresa video 4K, supportata dallo schermo Lcd TouchScreen ad alta risoluzione con Wi-Fi, e dal connettore HDMI per il monitor esterno.
Il monitor è in formato 3 pollici con risoluzione di 920.000 pixel.
Due gli slot per schede di memoria: uno CFast per gli scatti ad alta velocità, e uno slot per una scheda SD per la massima compatibilità. Ovviamente è possibile operare in collegamento a computer, per scattare a scaricare le immagini. La nuova piattaforma è progettata per gestire grandi volumi di file, utilizzando algoritmi ottimizzati per immagini di elevata qualità.
Il software di elaborazione immagini di Hasselblad, Phocus, è stato potenziato con la nuova versione 3.0, aggiungendo nuove funzionalità che permettono di applicare regolazioni locali all’immagine, mentre l’interfaccia grafica migliora il flusso di lavoro.
Prezzi: Hasselblad H6D-50c € 22.900, H6D-100c E 28.900