Dal 14 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 presso la FCF Gallery di Milano sarà in mostra Green Attitude, una suggestiva fusione fotografica tra danza e natura, di Raoul Iacometti.
Da venticinque anni è fotografo freelance e alterna la ricerca personale al lavoro commerciale: reportage di documento e socio-umanitari, fotografia industriale e d’interni, eventi, danza e ritratto. Tra i suoi progetti, Green Attitude, danza legata al mondo dei fiori e delle piante. Le immagini di Raoul Iacometti catturano in modo straordinario la forza, la grazia e l’equilibrio dei danzatori che si fondono armoniosamente con la scenografia scelta per questi scatti: corsie dei vivai, immersi fra fiori e piante, o circondati da vasi e geometrie tipiche delle serre.
Composta da 48 fotografie stampate in formato 70×100 cm, l’esposizione si snoda in due atti distinti. Il primo introduce gli spettatori a immagini in bianco e nero, cariche di poesia e pathos, mentre il secondo atto passa al colore, arricchito da contrasti e cromie saturi.
Le stampe esposte sono state realizzate utilizzando la carta Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, che offre una finitura vellutata zero riflessi, una resa cromatica eccezionale e una longeva conservazione dell’immagine nel tempo. Non solo, perché l’azienda ha anche prodotto il catalogo della mostra utilizzando Fujifilm REVORIA, uno strumentario di ultima generazione per il mondo del DigitalPress per consente di ottenere cataloghi dai colori fedeli e l’inserimento di effetti speciali. Il ricavato della vendita del catalogo sarà interamente devoluto a Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Raoul Iacometti
Green Attitude
14/12/23 – 15/01/24
FCF Gallery
Milano