Insegnare la fotografia naturalistica come mezzo per abbattere le barriere tra i giovani nelle comunità nere locali e il loro patrimonio naturale, questa è la missione che Canon sta perseguendo in Sud Africa con la collaborazione di Mike Kendrick, fondatore dell’associazione no profit Wild Shots Outreach (WSO).
Come è possibile preservare la biodiversità del territorio africano se gli stessi giovani che vi abitano non hanno mai visto gli animali del loro Paese e non hanno alcun rapporto con la fauna del posto? La maggior parte dei giovani di quell’area vivono vicino al Kruger National Park, ma purtroppo non hanno mai visitato il parco o visto la fauna selvatica a causa dell’elevato costo, la mancanza di mezzi di trasporto e una persistente forma di apartheid. In collaborazione con i fotografi Canon Ambassador, Mike Kendrick si occupa della formazione nel campo della fotografia naturalistica di studenti e giovani disoccupati organizzando safari che permettono di osservare gli animali per capire la bellezza e l’importanza della fauna selvatica, promuovere la creatività e le capacità artistiche dei ragazzi, approfondire la conoscenza e la comprensione dell’ambiente nonché l’importanza cruciale della conservazione.
L’organizzazione Wild Shots Outreach (WSO) si è quindi occupata di organizzare i corsi (cinque sessioni di workshop a gruppi di otto studenti alla volta) e i safari, mentre Canon ha messo sul piatto l’esperienza degli Ambassador e i mezzi per realizzare le immagini.